Diamo una possibilità alle P
Diamo una possibilità alle P
Esperienza di tirocinio di Beatrice Castelli
La lettura del volumetto di Mitchel Resnick Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelog Kindergarten mi ha aiutata a considerare in modo diverso le mie attività di arte e italiano, ovvero quelle relative al Body Painting e alla scrittura di una filastrocca.
Le 4 P, ovvero quelle che l’autore identifica nei termini projects, passion, peer e play, possono essere ricollegate alle mie attività in questo modo:
Le 4 P
|
Body Painting. A demonstration for our planet
|
Ipotesi per aiutare il pianeta.
Il periodo ipotetico
|
Projects
|
In poco tempo occorreva riflettere su come “organizzare” esteticamente il viso del compagno, che strumenti e colori utilizzare, che temi esplicitare attraverso i propri simboli.
|
In un’ora era stato chiesto di preparare una pagina word scrivendo delle ipotesi per aiutare il pianeta attraverso l’utilizzo del periodo ipotetico. Che carattere usare, di quale grandezza, cosa evidenziare e cosa no?
|
Fare non basta: occorre realizzare qualcosa.
| ||
Passion
|
Ero consapevole che questa sarebbe stata l’attività che avrebbe catturato di più l’attenzione dei bambini. Il laboratorio di arte è associato a esperienze positive. Il pensiero di poter fare esperienza di qualcosa di diverso, ovvero colorare il proprio corpo anziché un foglio di carta, è subito piaciuto a tutti. Durante l’attività i bambini hanno messo la propria passione nell’eseguire il compito, facilitati dalla possibilità di poter lavorare con un compagno con il quale si andava d’accordo.
|
Il computer o qualsiasi altro dispositivo tecnologico sono sempre strumenti entusiasmanti. Inoltre, il tema scelto, come nell’attività precedente, è molto sentito dai bambini, come mi hanno dimostrato spesso. Ero consapevole del fatto che queste due componenti insieme avrebbero reso l’attività piacevole per tutti.
|
L’investimento negli interessi ripaga sempre con la conoscenza migliore.
| ||
Peer
|
Il lavoro in coppia è stato particolarmente importante perché ogni bambino si è preso cura del proprio compagno stando attento a non fargli male e immaginando cosa gli sarebbe piaciuto e cosa no. Si è notata molto la differenza tra coloro che avevano una mano leggera e chi invece, euforico e/o poco attento al risultato, dipingeva senza prestare caso al compagno.
|
Rispetto all’attività di arte il lavoro in coppia si è verificato in modo differente. La collaborazione per la realizzazione di un manufatto comune, in questo caso, era fondamentale. Le idee potevano essere perfezionate dal compagno o lo stesso poteva essere una sorta di musa ispiratrice per il progetto.
|
La cosa più importante è che ognuno si prenda cura degli altri e li aiuti.
| ||
Play
|
I bambini hanno vissuto il Body Painting come un gioco, un gioco il cui risultato doveva essere costantemente revisionato, cancellando con l’acqua le parti mal riuscite.
|
L’utilizzo del computer per i bambini è un gioco, nonostante la classe dovesse impegnarsi nell’utilizzare, grammaticalmente parlando, delle forme complesse. Anche in questo caso era importante continuare a modificare il proprio lavoro, ma questa attraverso il confronto.
|
Chi sperimenta preferisce usare viti, non chiodi.
| ||
Grazie mille Beatrice per questo contributo :) . Buon anno!!!
RispondiElimina